Tea Tree Oil: tutte le proprietà e gli usi

image_pdfimage_print

 

 

Scopriamo proprietà e benefici del tea tree, un olio ancora sottovalutato: da antisettiche ad antibatteriche, da antivirali a fungicide, nonché cicatrizzanti…

 

Malaleuca Alternifolia

 

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale che deriva dalla pianta della Melaleuca Alternifolia, una delle decine di specie di Alberi del te.
Originaria dell’Australia e della Nuova Guineaa la Melaleuca Alternifolia possiede, a differenza delle altre specie, una percentuale elevata di 4 terpineolo (almeno il 35/40%), una sostanza con elevata efficacia antisettica.
Inoltre, contiene una bassa percentuale di Cineolo, una sostanza che è invece irritante per l’uomo ( un prodotto di elevata qualità ne deve contenere una percentuale inferiore al 10%).
L’olio si ottiene da foglie e ramoscelli che, schiacciati, rilasciano un caratteristico e inconfondibile odore.

L’olio dalle mille proprietà

Quest’olio possiede ampie proprietà antibatteriche, antivirali, fungicide e cicatrizzanti riconosciute anche dalla Medicina moderna, risultando utile anche in caso di punture d’insetto, scottature e Herpes (efficacia dimostrata contro Herpes Simplex tipo 1 e 2 ).

In campo medico fonti ufficiali attribuiscono all’olio essenziale di Tea Tree eccellenti proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche. I primi studi, che risalgono agli anni ’20, hanno constatato l’alto potere di quest’olio nel contrastare le infezioni (proprietà antisettica). Durante gli anni ’30, l’uso del Tea Tree Oil è stato scientificamente riconosciuto e prescritto per curare piorrea, gengiviti, infezioni rinofaringee e ginecologiche, infezioni da miceti e la paronichia.

In vitro si è infatti provata una fortissima riduzione, in poche ore, dei principali componenti infiammatori del sangue umano: Interleuchine, Prostaglandine E2, Tumor Necrosis Factor.
Nel 2006 alcuni microbiologi australiani hanno fatto il punto della situazione sulle proprietà e sugli usi dell’olio di Melaleuca alternifolia ed hanno condensato le loro impressioni sulla prestigiosa Clinical Microbiology Reviews (nel ranking delle riviste scientifiche di microbiologia è quarta su circa 90 riviste). La scelta ovviamente non è casuale, dato che il grosso delle attività ascritte al Tea Tree Oil riguardano l’azione antibatterica ed antifungina.

Azione comparabile a quella degli antibatterici

L’olio ha un’azione comparabile a quella di antibatterici, antibiotici ed antimicotici di origine farmaceutica in diversi casi (ma non tutti, sempre e comunque), con riscontri effettuati sia in vitro che in vivo, che in trials clinici su pazienti reali.
Di contro, nessuno degli effetti collaterali dannosi, propri delle molecole di sintesi, si sono riscontrati.
Va detto che alcuni di questi trials sono stati condotti su un numero di pazienti limitato, mentre altri sono più solidi. In funzione della dose l’azione può essere sia batteriostatica che battericida (in alcuni casi già allo 0,1-1%) e lo spettro d’azione include anche organismi che abbiano sviluppato resistenza ad antibiotici o antibatterici. Riguardo

all’induzione di resistenza, tutti i saggi effettuati hanno dato indicazioni positive: Staphylococcus Aureus e Candida Albicans non sono in grado di sviluppare resistenza al TTO (questo in larga parte a causa del meccanismo d’azione).

Usato per disinfettare ferite, piaghe e scottature

Utilizzato per disinfettare ferite, piaghe, scottature, micosi, infezioni vaginali e persino pidocchi oltre che efficace in caso di verruche, piede d’atleta (al 25% di diluizione), micosi della pelle, psoriasi, onicomicosi il Tea Tree Oil, richiede talvolta una diluizione onde evitare irritazioni locali; a tal proposito per trattamenti topici di pelli delicate o per l’utilizzo su brufoli (sui quali si rivela efficacissimo al 20% di diluizione) si suggerisce una dispersione in olio di mandorla. La sua efficacia è dimostrata anche in caso di dermatite seborroica.

Ideale anche per il viso

Per l’utilizzo sul viso, contro brufoli e impurità si consiglia anche la diluizione di 10 gocce di Tea Tree Oil in 50 ml di gel puro di aloe vera.
Se diluito al 5% risulta ottimo per eliminare i cattivi odori da piedi, ascelle ecc ( la qual cosa in palestra non guasta mai).
Una maschera per le impurità del viso, utile per pelli grasse , può facilmente essere creata unendo 5 gocce di Tea Tree Oil ad argilla bianca.

Tea Tree e zone intime

Per trattamenti vaginali o pediculosi si consiglia la diluizione di 1:15 con acqua.
Per uso interno o per lavaggio di zone intime si raccomanda l’utilizzo di preparazioni appositamente create anche se la medicina alternativa lo propone da assumere per OS all’interno di una zolletta di zucchero (2-4 gocce) più volte al giorno quale rimedio per enteriti e disturbi gastroenterici diversi.
Direi quindi, tirando le somme, che il TTO è una di quelle sostanze che in una casa non dovrebbe mai mancare.

=====================

 

============================

Bibliografia
• In vitro antiviral activity of Melaleuca alternifolia essential oil.
Garozzo A, Timpanaro R, Bisignano B, Furneri PM, Bisignano G, Castro A
• Melaleuca alternifolia (tea tree) oil gel (6%) for the treatment of recurrent herpes labialis.
Carson CF, Ashton L, Dry L, Smith DW, Riley TV.
• Evaluation of the tea tree oil activity to anaerobic bacteria–in vitro study.
Ziólkowska-Klinkosz M, Kedzia A, Meissner HO, Kedzia AW.
• Tea tree oil gel for mild to moderate acne; a 12 week uncontrolled, open-label phase II pilot study.
Malhi HK, Tu J, Riley TV, Kumarasinghe SP, Hammer KA.
• “La frequenza della comparsa di resistenza verso la rifampicina o l’olio di melaleuca in alcuni tipi di batteri (Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis)”.
Hammer K.A. et al. Int J Antimicrob Agents. 2008 Jun 18. [Epub ahead of print].
• Hart P. H., Brand C., Carson C. F., Riley T. V., Prager R. H. e Finlay-Jones J. J., Terpinen-4-ol, the main component of the essential oil of Melaleuca alternifolia (tea tree oil), suppresses inflammatory mediator production by activated human monocytes.

Lascia un commento