Le mille proprietà dell’olio di Argan

pubblicato in: Info su prodotti | 0
image_pdfimage_print

Le mille proprietà dell’olio di Argan lo rendono il prodotto perfetto per chi ha particolare attenzione alla bellezza di pelle e capelli. Scopriamo gli usi principali.

Conosciuto e utilizzato fin dall’antichità nei luoghi di origine, le proprietà dell’olio di Argan sono molteplici e derivano tutte dagli elementi che lo compongono: acidi grassi, Omega 3, Omega 6, vitamina E e vitamina A, capaci di combattere il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento. Riesce a idratare tutti gli strati della pelle a partire dal film idro-lipidico grazie alle sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Inoltre aiuta a produrre collagene prevenendo la formazione delle rughe. Per tutti questi benefici, l’olio di argan è prezioso soprattutto a chi si vuole prendere cura di pelle, capelli o unghie.

 

Come evitare di comprare prodotti fasulli….

L’olio di Argan è molto costoso perchè si può produrre solo in un piccolo territorio e la sua resa varia dal sistema di “Estrazione”
Il più pregiato è lavorato solo a mano secondo la tradizione e la resa non è molto alta, tipica e la “posa bianca” sul fondo dell’olio.
Con questo metodo la resa sul peso dei noccioli varia dal 30% al 35%, quindi da circa 100 kg di frutto secco, si ottengono circa 7.2 kg di noccioli da cui derivano 6.5 kg di mandorle da cui si ricavano circa 2 kg di olio di argan. Sono necessarie 58 ore di lavoro per ottenere questa quantità di prodotto.

 

Vista la grande quantità di lavoro come si puo trovare un olio pregiato a 6 euro per 100 ml?

Il sistema meccanico estrae il massimo della quantità di olio circa si ricavano circa 3,25 kg di olio di argan e quindi si riduce il costo ma non di molto. Non essendo aggiunta acqua, come nella lavorazione a mano si conserva più a lungo nel tempo. La lavorazione meccanica da più olio. Secondo i cultori dell’olio di Argan la lavorazione a mano esprime il massimo della potenzialità dell’olio.

Poi ci sono altri metodi di estrazione (come per l’olio di oliva) che sono prettamente commerciali e che sfruttano anche solventi ed altro per ottenere massima produzione in poco tempo, ma questi sistemi cosa producono realmente?

ATTENZIONE ALL’ETICHETTA…

Vi volete donare la meravigliosa sensazione dell’olio di Argan.. Vi piace comprare on line o in un negozio? Non fa differenza

Troverete scritto ben grande “OLIO DI ARGAN” ma in piccolo sotto la grande scritta “con” olio di argan… e se leggete nel INCI (ingredienti) forse troverete che olio di argan e proprio l’ultimo dell’elenco.. che significa che c’è ne una piccola quantità… spesso proprio piccola!

Cosa quasi normale se e uno shampoo o altro ma… se l’etichetta dichiara “OLIO DI ARGAN” non dovrebbe essere uno dei primi 3/4 ingredienti più importanti? e se è proprio solo Olio dovreste trovare un solo ingrediente Argania spinosa !

 

Esatto! se comprate olio di oliva quanti ingredienti vedete? ma certo uno solo: olio di oliva

Quindi fatevi due semplici calcoli… su 100 kg di mandorle, lavorate per 58 ore, si ricavano 2 Kg di olio… che viene poi dato a una azienda che lo confeziona e lo porta nei negozi.

Su ogni singola boccetta ci deve essere il giusto guadagno per chi lo fabbrica, per chi lo vende e dovete considerare che su ogni singola boccetta in Italia lo stato prende l’iva (oggi al 22%)

Adesso come può un olio così pregiato essere venduto per 100 ml a 18 / 20 euro? o anche meno?

Ma torniamo a parlare del VERO OLIO…

Olio di argan: proprietà e benefici

Olio di argan: proprietà e benefici

Antiossidante Grazie alla presenza di Vitamina E ed altri principi attivi, l’olio di argan è un prodotto dalle spiccate proprietà antiossidanti che si può utilizzare solo o in combinazione con altre sostanze per trattare l’invecchiamento cutaneo.

Attiva il collagene L’olio di argan favorisce la riparazione dei tessuti del corpo attivando la produzione di collagene. Un alleato prezioso, dunque, in caso di problematiche dermatologiche, irritazioni o arrossamenti.

Idratante ed elasticizzante È un olio dal potere idratante e si può utilizzare a questo scopo sulla pelle del viso, del corpo ma anche sui capelli. Non solo idrata in profondità ma è anche in grado di migliorare l’elasticità dei tessuti e donare luminosità.

Rilassante Se utilizzato come olio da massaggio, magari in combinazione con un olio essenziale come quello di lavanda, l’argan può diventare anche un ottimo rimedio naturale per distendere i muscoli e rilassare. Gli usi dell’olio di argan Generalmente gli usi dell’olio di argan più apprezzati sono quelli che lo vedono protagonista di trattamenti per la cura e il benessere di pelle, capelli o unghie.

Pochi sanno che esistono versioni dell’olio di argan per uso alimentare che si possono assumere a scopo curativo (ad esempio per abbassare il colesterolo o migliorare la digestione) ma anche semplicemente per condire e arricchire i propri cibi preferiti. Quest’olio viene infatti tradizionalmente utilizzato in Marocco anche in cucina ed è apprezzato per il suo sapore intenso che ricorda quello della nocciola. Si tratta comunque di due prodotti diversi: quello per uso cosmetico si produce tramite spremitura a freddo mentre l’altro si ottiene dopo aver prima tostato i frutti della pianta.

Come utilizzarlo per la cura del corpo.

  • Anti rughe L’olio di argan è un prezioso antirughe, poche gocce di questo prodotto naturale contrastano la formazione degli inestetismi della pelle. A questo scopo deve essere applicato quotidianamente mattina e sera.
  • Olio di argan per idratare la pelle Potete sostituire le classiche creme idratanti per il corpo con olio di argan da spalmare con parsimonia dopo aver fatto il bagno o la doccia in modo che i pori dilatati dal calore dell’acqua riescano ad assorbire meglio la preziosa sostanza.
  • Come balsamo per le labbra Poche gocce di olio di argan sostituiscono perfettamente il burro di cacao. Si possono applicare al bisogno quando si avvertono labbra secche o screpolate.
  • Scrub con sale e olio di argan Per realizzare uno scrub casalingo aggiungete ad un cucchiaio di sale un cucchiaino o due di olio di argan e poi passate delicatamente il composto ottenuto sulla pelle del corpo in modo da avere un effetto esfoliante ma allo stesso tempo idratante. Subito dopo risciacquate.
  • Olio di argan per i capelli L’olio di argan si presta bene anche a realizzare un impacco contro i capelli sfibrati o le doppie punte. Applicatelo soprattutto sulla parte finale dei capelli e lasciatelo in posa per almeno un’ora prima di procedere al lavaggio con uno shampoo non aggressivo.
  • Per rafforzare le unghie Le unghie fragili o che si sfaldano beneficeranno di un trattamento con olio di argan. Ne basta qualche goccia da applicare mattina e sera massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento.
  • Per gli uomini L’olio di argan è un prodotto perfetto anche per gli uomini che possono utilizzarlo ad esempio al posto del dopo barba come rimedio naturale contro eventuali irritazioni causate dalla rasatura.
  • Olio di argan per i bambini L’olio di argan puro è un ottimo prodotto anche per la cura dei bambini, ad esempio per trattare le irritazioni da pannolino o per fare un massaggio rilassante al neonato (in questo caso consigliato anche l’olio di mandorle dolci).

 

      PROVA ADESSO IL NOSTRO OLIO  LO TROVI  QUI…   

Lascia una risposta