OFFERTA
Benessere Psicofisico

Valeriana – Valerian

 16,50  15,00

Il prodotto Valerian di Jamieson

è preparato utilizzando piante

di Valeriana officinalis di elevata qualità botanica.

60 caps

Brands:Jamieson
Aiutami a Crescere.. Grazie

Scheda Del Prodotto

La Valeriana officinalis L. è una pianta erbacea perenne di origine europea ed asiatica. L’estratto della radice di valeriana è stato usato per migliaia di anni in tutta Europa come aiuto erboristico per favorire il sonno.

Il prodotto Valerian di Jamieson è preparato utilizzando piante di Valeriana officinalis di elevata qualità botanica. La radice di Valeriana viene sottoposta ad una specializzata tecnica europea di estrazione dei principi attivi che garantisce la presenza, nell’estratto erbale, di un ampio spettro di componenti la cui attività biochimica è stata scientificamente testata e gli effetti farmacologici clinicamente convalidati.

60 caps

ERBARIO……

La Valeriana officinalis è una pianta che cresce nei luoghi umidi, come il sottobosco e il margine di fossi e corsi d’acqua. È diffusa in tutta Europa.

Può raggiungere un metro d’altezza, fiorisce in estate e ha piccoli fiori tubulari, rosa pallido o bianco, che si riuniscono a formare quasi un ombrello.

Le parti utilizzate sono la radice e le radichette, che vengono raccolte nei mesi primaverili. Il loro odore sgradevole non le rende ideali per la preparazione di tisane.

Le attività
I suoi principi attivi (acidi valerenici, valepotriati e alcaloidi) agiscono sul sistema nervoso centrale; sono sedativi e favoriscono il sonno. Hanno un meccanismo d’azione simile a quello dei farmaci benzodiazepinici, con minore potenza rispetto a questi.

L’azione della valeriana è comunque sufficiente a ridurre il tempo necessario per addormentarsi e a migliorare la qualità del sonno nelle prime ore del riposo.

L’estratto innalza i livelli di Gaba, un neurotrasmettitore dall’azione sedativa e favorente il sonno, e può aumentare l’effetto sedativo della melatonina, sostanza che regola il ciclo sonno-veglia.

Alcuni componenti dell’estratto di valeriana hanno un’azione antispastica sulla muscolatura liscia dell’intestino.

Perché si usa
È utile per trattare i disturbi del sonno e gli stati ansiosi (attacchi d’ansia, crampi addominali e palpitazioni). Non induce effetti collaterali tipici dei sonniferi come stordimento e sonnolenza diurna.

Può essere impiegata anche come antispastico a livello intestinale.

Come si usa
La valeriana è utilizzata sotto forma di estratto secco nebulizzato e titolato in acidi valerenici totali (0,42% minimo). Prodotti titolati in altri principi attivi o per nulla titolati non danno garanzia di efficacia.

Ne sono consigliate due somministrazioni al giorno per un totale di 300-500 mg di estratto, per almeno un mese.

Se si vuole agire sul sonno, una delle due dosi giornaliere deve essere assunta circa 30 minuti prima di coricarsi. Se è usata per controllare l’ansia può essere somministrata al mattino e nel tardo pomeriggio.

Effetti indesiderati
Ha effetti collaterali solo se utilizzata a dosi elevate per lunghi periodi di tempo. In tal caso sono possibili crisi di tachicardia e moderati danni al fegato, con innalzamento dei valori delle transaminasi e della gamma-GT.

Precauzioni
È sconsigliata durante la gravidanza, l’allattamento e non va somministrata al di sotto dei 6 anni.

Interazioni
Può potenziare l’effetto dei barbiturici causando un’eccessiva sedazione. Può interferire con le benzodiazepine e gli antistaminici.

Brand

Jamieson

Una storia esemplare

Claire Edwin Jamieson
Claire Edwin Jamieson
Fondata da Claire Edwin Jamieson nel 1922, Jamieson Laboratories è riconosciuta da oltre 85 anni come una delle più avanzate aziende del Canada nella realizzazione di prodotti naturali per la salute ed il benessere della persona. Nella metà degli anni ‘60 la famiglia del Sig. Margolis ha acquistato l’azienda dal Dott. Jamieson con l’obiettivo di continuare la ricerca e lo sviluppo di prodotti naturali innovativi e di alta qualità. Attualmente l’azienda canadese esporta in più di 40 paesi nel mondo, tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Hong Kong, Korea, Singapore ed Italia. Nel mondo Jamieson è sinonimo di qualità farmaceutica, purezza, sicurezza, efficacia, prodotti innovativi per produrre i quali non sono stati condotti test sugli animali.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Valeriana – Valerian”